Prende il via oggi alle 14.00 dalla chiesa del Purgatorio, la seconda processione della Settimana Santa con la Madre Pietà del popolo, a cura del ceto dei fruttivendoli. Si tratta di una processione dalla altissima connotazione popolare, che da sempre, anche quando essa era curata dalla “compagnia di Sant’Anna”, ha avuto un largo seguito di gente, maggiore rispetto alla processione della Pietà dei Massari, che in origine avveniva in un contesto prettamente rionale.
Ai giorni d’oggi c’è poca differenza tra le tue processioni, poiché i trapanesi, sopratutto negli ultimi anni, non mancano mai a questi due importanti appuntamenti nel segno della tradizione, la stessa tradizione che verrà ripetuta oggi intorno alle 18 non appena la Pietà del popolo passerà di fronte la capanna della Pietà dei massari allestita in piazza Lucatelli per il rinnovo dello scambio del cero, in ricordo della pace suggellata tra le famiglie di San Rocco e la Compagnia di San’Anna nel 1885. Tale avvenimento è legato a dei problemi di invidia e rivalità tra le due fazioni, poiché i confrati di Sant’Anna non digerivano il fatto che la Pietà dei massari rimaneva venerata in un altare a Piano San Rocco(l’attuale piazza Lucatelli), per almeno un giorno; a suggello della pace tra i confrati e le famiglie di San Rocco, fu deciso di far “incontrare” simbolicamente le due Pietà, togliendo ogni tipo di astio.
Quella di oggi sarà una giornata ricca di atmosfere particolari piene di emozioni divise tra Sacro e profano, annacate dopo annacate, tra “colpi di ciaccula”, preghiere e marce funebri, tutte di un fiato fino a quando le due Pietà non rientreranno nella chiesa del Purgatorio, il cui portone si spalancherà nuovamente dopodomani con la processione dei Misteri.
Questo il percorso: Via San Francesco d’Assisi, Via Gen. E. Fardella, Via Lombardi, Via Libertà, Via Garibaldi, Via Torrearsa, Arco delle Arti, Via delle Arti, Via Barone Sieri Pepoli, Piazza Cuba, Via Crociferi, Via Magistrale, Via Aperta, Via Badiella, Via San Francesco di Paola, Piazza San Francesco di Paola, Via Mercè, Via XXX Gennaio, Corso Italia, Piazza Sant’Agostino, Piazza Scarlatti, Piazzetta Saturno, Via Torrearsa, Viale Regina Elena, Piazza Gen.C.A., Piazza Lucatelli, Via Turretta, Corso Vittorio Emanuele, Via G. Verdi, Via Nunzio Nasi, Via E. Fardella, Via San Francesco d’Assisi, Via Barlotta, Via G. Tartaglia, Via Nunzio Nasi, Via Serisso, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Jolanda, Via Cucuzzella, Via Sant’Anna, Via Santa Lucia, Corso Vittorio Emanuele, Via Carolina, Largo delle Ninfe, Via Carolina, Corso Vittorio Emanuele, Via Corallai, Via G. Tartaglia, Via Custonaci, Via Corallai, Corso Vittorio Emanuele, Via Gen. D. Giglio Piazza Purgatorio, Chiesa Anime Sante del Purgatorio, dove l’entrata è prevista dopo le 22.30
Francesco Genovese
PUBBLICATO PARZIALMENTE SU LA SICILIA DEL 27 MARZO 2013