Ho eliminato l’articolo pubblicato ieri in questa sezione poichè ho ricevuto la smentita riguardo la volontà di abolire le bande musicali all’interno della processione dei Misteri da parte del Vescovo Miccichè.

Ho preso questa decisione poichè le critiche debbano basarsi su fatti veri e non su invenzioni o equivoci. Senza dubbio quella falsa notizia ci aveva lasciato un pò tutti increduli e anche un pò arrabiati, noi amanti dei misteri e di tutto ciò che ruota attorno ad essi. Sembrava un’opinione ferma e decisa, divulgata dal sito AltraTrapani e anche dal Tg di Telesud, e come tale aveva scaturito una reazione che in quel caso era più che giusta. Ma venendo a mancare il presupposto principale, l’articolo da me pubblicato non ha più senso di esistere. Lo allego però in calce a questo articolo, insieme a quello tratto da “AltraTrapani”, come ALLEGATI e anche per avere una certa “cronologia storica” del fatto in questione.

Mi dispiace che in mezzo a delle polemiche che possono essere fondate, ce ne siano tante altre basate sul nulla, e sinceramente l’informazione, per definirsi tale debba basarsi su fatti veri e non su cose campate in aria.

Spero ovviamente che gli organi di stampa che hanno sollevato il fatto in questione, diano smentita di quanto hanno affermato. Nel mio piccolo, sento di ringraziare Don Basiricò per aver precisato l’inesistenza dei fatti, un segno certo che il dialogo è fondamentale nella nostra società.

Per correttezza, pubblico sia la precisazione di Don Basiricò che la nota mandata agli organi di stampa da parte di Lilli Genco.


** Via le bande dalla Processione dei Misteri?

* Ciao, sono don Vincenzo, rettore della Chiesa del Purgatorio. Guarda che si tratta di una bufala. Il Vescovo non ha mai detto, né si sogna di dire, di togliere le bande dalla processione; semplicemente in una riunione con parecchi giornalisti (che possono confermare), in occasione della giornata dedicata ai mass media, il Vescovo riferendosi ai Misteri ha ribadito il concetto che trova strano che attorno alla processione dei Misteri non siano mai stati composti dei canti che narrino ciò che viene rappresentato. Non ha aggiunto insomma nulla di nuovo a quello che ha detto tante volte in più occasioni in questi anni. Anzi recentemente ha preso parte ad un bellissimo concerto bandistico che si è tenuto al Purgatorio in cui sono state eseguite delle Marce funebri. Dispiace che in prossimità delle Scinnute e della Processione qualcuno trovi piacere nel turbare gli animi. So che ami i misteri e che anche tu cerchi la verità e la genuinità della processione, per questo mi sono permesso di scriverti. Un saluto e buona Quaresima. d.V.


*Cari colleghi,

alcuni organi di stampa hanno rilanciato in questi giorni una dichiarazione che sarebbe stata fatta dal vescovo Francesco Micciché nel corso dell’annuale incontro con i giornalisti per la festa del patrono della categoria, San Francesco di Sales ( Palazzo Vescovile, 26 gennaio u.s.).

Come possono ricordare i numerosi colleghi presenti, il vescovo si è soffermato a parlare dell’importanza di riportare la processione dei “misteri” nel binario di un’autentica esperienza di religiosità popolare, dell’importanza di celebrare la vita e il riscatto della Resurrezione perché la fede non diventi un piedistallo della pseudo-cultura mafiosa e si è detto meravigliato del fatto che attorno alla processione del venerdì santo, così sentita dal popolo, non siano fiorite spontanee preghiere e canti tradizionali come per altre feste popolari (concetti già espressi in numerose interviste e in occasione della presentazione del libro “Cantiamo i Misteri” – Il pozzo di Giacobbe editore) ma non ha assolutamente rilasciato dichiarazioni su un’eventuale eliminazione delle bande dalla processione.

Tenuto conto che l’incontro è avvenuto alla presenza di una ventina di colleghi di varie testate, non ho alcuna smentita ufficiale da fare. Mi rendo conto che probabilmente si è trattato solo di un banale equivoco.

Sento il dovere però di precisare – come capirete e come alcuni di voi mi hanno chiesto – per evitare che la circolazione di voci infondate possano nuocere alla serenità del periodo quaresimale che da domani, mercoledì delle ceneri, ci apprestiamo a vivere. A Trapani, la città dei “misteri”, tutti – credenti e non credenti.

Ci sentiamo domani..con il primo “quaresimale”.

Resto a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.

Un caro saluto a ciascuno! Lilli Genco

Via le bande dai Misteri?

AltraTRAPANI_-_VIA_LE_BANDE_DAI_MISTERI-2