Dopo mesi di attese è stato approvato l’itinerario della prossima processione dei Misteri. Di seguito il percorso:
PIAZZA PURGATORIO-USCITA ore 14,00, VIA GENERALE DOMENICO GIGLIO, CORSO VITTORIO EMANUELE, VIA TORREARSA, VIA DELLE ARTI, VIA BARONE, SIERI PEPOLI, PIAZZA CUBA, VIA BUSCAINO, VIA SANTA ELISABETTA, CORSO ITALIA, VIA XXX GENNAIO, VIA OSORIO, VIA SPALTI, PIAZZA VITTORIO EMANUELE, VIA G. B. FARDELLA LATO SUD FINO ALL’INCROCIO CON PIAZZA MARTIRI D’UNGHERIA, SOSTA
VIA G. B. FARDELLA LATO NORD, PIAZZA VITTORIO EMANUELE, VIALE REGINA MARGHERITA, PIAZZA VITTORIO VENETO, VIA GARIBALDI, VIA LIBERTA’, VIA GIOVANNI XXIII, VIA NUNZIO NASI, VIA TARTAGLIA, VIALE DUCA D’AOSTA, VIA CRISTOFORO COLOMBO, PIAZZA SCALO D’ALAGGIO, VIA PILOTI, LARGO DELLE NINFE, VIA CAROLINA, PIAZZA GENERALE SCIO, CORSO VITTORIO EMANUELE, VIA TURRETTA, VIA SAN FRANCESCO D’ASSISI, PIAZZA PURGATORIO-ENTRATA PRIMO GRUPPO ORE 08,00
Che dire… dopo false illusioni di una processione limitata al centro storico, dopo le ipotesi su di un eventuale passaggio ai Bastioni, dopo la possibilità di fare Via Fardella fino all’altezza di Via dei Mille, ecco che alla fine è stato approvato un itinerario assolutamente lungo, dove come al solito viene data troppa importanza alla via più brutta del percorso: VIA FARDELLA.
Non so voi, ma mi ricordo benissimo la processione del 2007, che pur non essendo stata una processione disastrosa(almeno nella prima parte), a detta di tanti portatori e collaboratori, a prevalere è stata la stanchezza dovuta al tragitto fino in piazza Martiri d’Ungheria, senza tener conto che i gruppi arrivarono in piazza Purgatorio con un ritardo mostruoso.
Capisco benissimo la causa che ha portato ad approvare un tale scempio: il non sottomettersi a varie imposizioni autoritarie che non dovrebbero esistere… benissimo… ma ogni volta si ripete il solito errore di dare importanza a vie che non la meritano, perchè lì l’unica importanza è il lato economico e basta, sempre a discapito del centro storico. Per la via Fardella, si preferisce tagliare la Via Cuba per esempio, e da ben nove anni il quartiere storico di San Pietro viene puntualmente ignorato. Mentre se ci pensiamo bene…in via Fardella la processione si trasforma in una provinciale sfilata paesana.
Ho letto su Facebook un commento di un giovane facente parte la processione che ha detto che in Via Fardella c’è il popolo di DIO… che dire…stendiamo un velo pietoso. Posso accettare pensieri positivi riguardo Via Fardella, perchè la libertà di pensiero è fondamentale, ma una simile corbelleria non l’avevo mai sentita…anche perchè questa dichiarazione mi lascia pensare che questa persona è dell’idea che al centro storico il popolo di DIO non c’è.. E invece secondo me il popolo di DIO non ha zone o vie in particolare… sopratutto se riflettiamo sul fatto che in Via Fardella, al passaggio dei sacri gruppi REGNA IL BIVACCO di tanti giovani che se ne fottono della processione…che si trovano lì solo per organizzarsi la pasquetta e farsi gli auguri, tra le bottiglie di birra gettate per strada e la processione che perde il suo fascino.
L’unica speranza è che i gruppi siano uniti per fare processione al 100% come è successo lo scorso anno.. e quindi non ci rimane che attendere il fatidico venerdì santo per poter commentare su fatti veri, anzichè supposizioni.
Ad ogni modo sarà scritta una nuova pagina di storia dei Misteri, bella o brutta che sarà.
Vedremo
Francesco Genovese