Oggi alle 14.30 in punto dalla chiesetta dell’Addolorata in Corso Vittorio Emanuele, inizierà la seconda processione della Settimana Santa trapanese. A varcare il portone della chiesetta sarà la Madre Pietà del Popolo che, accompagnata come da tradizione dalle note di “Chopin” rinnoverà la sua antica processione per le vie della città, accompagnata dalla banda musicale “Città di Trapani” diretta dal maestro Carpitella.

Si tratta di una processione piena di storia e devozione, e moltissimi anni fa aveva un seguito decisamente maggiore rispetto alla pietà dei Massari che aveva un carattere maggiormente “rionale”. Ai giorni nostri non c’è più questo tipo di differenza, poiché entrambe le processioni sono il ritratto più tangibile della devozione popolare. L’antico quadro incastonato sulla vara barocca percorrerà tutte le strade del centro, compreso l’antico quartiere di San Francesco Di Paola che anche per quest’anno è stato “escluso” dall’itinerario dei Misteri.

Fino a qualche anno fa percorreva ad anni alterni anche la zona di Via Virgilio nelle adiacenze dello “scaro”, e fortunatamente adesso questa “usanza” è stata abolita e la sua processione è racchiusa totalmente al centro storico. Il momento culminante più atteso di oggi è il rinnovo del rito dello “Scambio del Cero” per ricordare la pace suggellata dagli Eredi Facchini di Piano San Rocco con la Compagnia di Sant’Anna che fino al 1800 curava la processione.

Il rito si svolgerà intorno alle 18.00, quando la pietà del Popolo passerà davanti la capanna di piazza Lucatelli dove da ieri è custodita la Pietà dei Massari. Anche questo rito però è stato modificato nel tempo, poiché da qualche anno a questa parte, la Pietà dei Massari viene posta fuori dalla capanna, e più precisamente in piazza Gen. Dalla Chiesa durante il tragitto della Pietà del popolo, spezzando il senso del rito stesso.

Quest’anno poi, sempre per lo scambio del cero, saranno anche installate delle transenne, che purtroppo allontanano la gente dall’emozionante rito che andrebbe vissuto senza alcun tipo di distacco. Stasera, quando la Pietà del Popolo rientrerà nella chiesa dell’Addolorata, la Pietà dei Massari inizierà la sua breve processione per il rientro nella chiesa del Purgatorio che si svolgerà intorno alle 24.00.

Francesco Genovese