Quarta Scinnuta oggi pomeriggio nella chiesa del Purgatorio. E’ il turno dei gruppi “La Sentenza”, ceto dei macellai ed “Ecce Homo”, ceto dei calzolai e calzaturieri. Come da programma, alle 17.30 si esibirà la banda musicale “G. Candela” di Buseto Palizzolo, poi la Santa Messa presieduta dal Vescovo Miccichè ed infine ancora la banda ad intonare il repertorio funebre vecchio e nuovo che farà da cornice alla terz’ultima discesa quaresimale che spiana la strada al tanto atteso venerdì Santo.
I gruppi di oggi, pur essendo “vicini” in ordine di uscita, sono separati da più cento anni l’uno dall’altro, poiché “Ecce Homo” fu costruito da Giuseppe Milanti nella prima metà del 1600 e “La Sentenza” nella seconda metà del 1700 da Domenico Nolfo, che riuscì a realizzare la statua di Pilato avvicinandosi esteticamente allo stesso personaggio presente nel gruppo curato dai calzolai; quest’ultimo può vantare sulla meravigliosa balconata che insieme alla croce de “l’Ascesa al calvario” rappresenta l’ornamento argenteo più bello.
In attesa del Venerdì Santo, sono iniziati gli interventi di pulitura ordinaria su alcuni gruppi, mentre l’Unione Maestranza ha finalmente mandato in stampa i manifesti della processione che saranno affissi, si spera, agli inizi della prossima settimana. Infine, è ufficiale la leggera modifica dell’itinerario che vedrà percorrere la via Orfeo al posto delle vie argentieri e Cuba, mente la via Garibaldi sarà percorsa senza problemi come previsto.
Francesco Genovese