Grande folla ieri al Purgatorio per la quinta Scinnuta quaresimale dei Misteri. Come dalla più lontana tradizione, era il turno del Sacro gruppo “L’Ascesa al Calvario”, ovvero il tredicesimo mistero. Il gruppo, curato dal popolo, era disposto davanti l’altare, ornato dagli antichi argenti che rappresentano lo specchio più tangibile dell’artigianato trapanese più florido.
A splendere su tutto, l’antica croce d’argento risalente al 1751, la bandoliera d’argento risalente al 1814 e la corona d’oro con raggiera realizzata lo scorso anno a ridosso della processione 2010. E poi tanti fiori, omaggi da parte dei devoti e degli altri ceti, e l’atmosfera più tipica che precede la settimana Santa. Si, perché la Scinnuta del “popolo” rappresenta in un certo senso l’ultimo giro di una corsa cominciata l’11 marzo con l’inizio della quaresima e quindi dei riti di “discesa”.
Come da programma, l’impeccabile banda musicale “città di Paceco” diretta da Claudio Maltese ha intonato il repertorio funebre più caratteristico e nel frattempo dalla chiesa di San Domenico partiva la stazione quaresimale presieduta dal Vescovo e le parrocchie, terminata nell’affollata chiesa del Purgatorio dove è stata celebrata la Santa Messa. Al termine della funzione, la piazza gremita di persone si è trasformata intorno al suo contesto più caratteristico: le ultime struggenti note, colonna sonora dei Misteri, che hanno messo un punto a questa penultima scinnuta dei Misteri, che segna l’inizio di un conto alla rovescia sempre più breve che sarà caratterizzato durante la prossima settimana da molti appuntamenti importanti.
Si comincia domani alle 18.00 con “Passio Christi”, un momento di preghiera organizzato dal ceto dei macellai presso la chiesa del Purgatorio, dove alle 20.30 si terrà anche un convegno dal titolo “I riti minori della Settimana Santa” con Giovanni Cammareri e don Liborio Palmeri.
Lunedì ci sarà la Via Crucis cittadina presieduta dal Vescovo Miccichè che partirà dalla chiesa di San Francesco d’Assisi, per poi passare davanti le chiese del Purgatorio, Cattedrale, San Domenico e infine San Pietro.
Martedì invece ci sarà la Scinnuta della Madre Pietà dei Massari al Purgatorio, mercoledì invece sarà il turno della Scinnuta della Pietà del popolo presso la chiesa dell’Addolorata in corso Vittorio Emanuele. Terminano invece venerdì i riti quaresimali dei Misteri con la scinnuta molto sentita ed attesa dell’Addolorata, al termine della quale si entrerà nel vivo di una Settimana Santa molto attesa che sicuramente lascerà il segno visti i buoni propositi.
In vista del venerdì Santo, anche quest’anno è stato instituito un comitato di controllo che verificherà il buon andamento della processione. Il comitato, instituito dal Sindaco Fazio, è composto da Giuseppe Russo, delegato dal sindaco, don Vincenzo Basiricò, delegato dal Vescovo e Giuseppe Di Capizzi, delegato dall’Unione Maestranze.
Francesco Genovese