Anche per quest’anno è calato il sipario sulle Scinnute 2012 dei Misteri. Ieri in un Purgatorio affollatissimo si è tenuto il sesto e ultimo appuntamento quaresimale con l’espressivo simulacro dell’Addolorata che rappresenta il culmine devozionale della processione dei Misteri.

Il capolavoro del Milanti era disposto davanti l’altare, addobbato da fiori bianchi, senza manto e con gli argenti che vengono utilizzati solamente per la Scinnuta. Nella piazza tanta gente, i volti di sempre ad ascoltare le tipiche marce funebri, ma anche tanti devoti, che fremono dalla voglia di vedere uscire da quel portone, ad uno ad uno, i Sacri Gruppi che compongono la processione del venerdì Santo più imponente e bella d’Italia.

Grande trasporto emotivo sia durante la Santa Messa che per il momento di gemellaggio tra l’associazione “L’Addolorata” qui a Trapani e la congregazione dell’Addolorata delle balate di Palermo. Al termine di tutto ciò, la piazza si è nuovamente riempita per le ultime marce dei riti quaresimali di quest’anno.

Entro domani verranno effettuati gli spostamenti dei gruppi all’interno della chiesa secondo un ben preciso ordine visivo, per permetterne la preparazione in vista della processione, con al centro la Pietà dei Massari che vacherà il portone del Purgatorio martedì 3, ad aprire il sipario dei riti della Settimana Santa che sfoceranno nel venerdì e sabato santo. Nel frattempo la città inizia a prepararsi all’evento e si prevedono come sempre, moltissimi turisti che con macchine fotografiche alla mano, immortaleranno oltre che con gli occhi, tutto ciò che le nostre tradizioni riescono a trasmettere.

Anche nei comuni vicini stanno per iniziare i riti della Settimana Santa. Si comincia stasera alle 21.00 nel parco urbano di Misericordia a Valderice con la seconda edizione della Via Crucis con quadri viventi, organizzata dall’interparrocchialità del paese e dall’associazione “pro-Misericordia”. Domani invece a Buseto Palizzolo si terrà la trentaduesima edizione della Via Crucis composta da 16 quadri viventi e il crocifisso, a ripetere una tradizione seppur recente, che di anno in anno viene seguita da un crescente numero di persone.

Sempre in vista della processione, il presidente dell’Unione Maestranze Leonardo Buscaino ha diramato un comunicato stampa in cui auspica che le imminenti manifestazioni religiose, che anticipano le prossime elezioni amministrative, non vengano utilizzate come vetrina dai candidati, poiché – continua Buscaino – “L’importanza dell’evento principale che rappresenta la Passione di Cristo, impone a tutti il massimo rispetto e rende inopportune le passerelle che l’Unione si augura siano evitate e che, in ogni caso, farà in modo, in collaborazione con S. E. il Vescovo e i Rettori, di impedire”.

Il presidente ha toccato un tema “caldo”, visto che la processione dei Misteri è sempre stata purtroppo una passerella esibizionista che fa gola a tutti, anche ai molti componenti dell’Unione Maestranze che sono in lista per le prossime comunali. Difatti, già durante le Scinnute, alcuni candidati sindaci e consiglieri, non hanno esitato a sedersi nelle prime file insieme alle autorità, pur di apparire davanti al popolo dei misteri.

Insieme all’attesa per la processione dei Misteri, crescono le iniziative parallele; ieri sera infatti, presso la Ehricar in via Virgilio 147, si è tenuta la manifestazione “mani e maestranze”, patrocinata dall’Unione Maestranze, con la mostra fotografica di Arturo Safina e il cibo tipico delle maestranze a cura di Peppe Giuffrè. Lunedì alle 18.00 invece, presso la sala adunanze dell’Unione Maestranze, avrà luogo la premiazione dei vincitori del concorso fotografico nazionale 2011 dei misteri. Il concorso e giunto alla decima edizione, ed il primo premio è attribuito dall’amministrazione comunale; per partecipare all’edizione 2012, occorre inviare gli elaborati entro maggio.

 

Francesco Genovese

PUBBLICATO PARZIALMENTE SU LA SICILIA DEL 31 MARZO 2012