Sono iniziati ieri i riti quaresimali delle Scinnute, periodo che anticipa la tanto attesa Processione dei Misteri che di anno in anno, tra una critica ed una lode, da ben quattrocento anni, scrive in un certo senso la storia di questa città.
Quest’anno, niente articoli con la mia firma e niente foto; ho deciso così principalmente per mancanza di tempo, ma anche perché credo che sia arrivato il momento di prendersi un “Anno sabbatico” per seguire i riti di passione senza particolari impegni e da una giusta distanza. Quest’anno quindi, molti saranno contenti perché non leggeranno le mie puntuali critiche sull’evolversi dei riti, sui comportamenti di alcuni addetti ai lavori della processione, etc etc.
Mi dispiace soltanto per i tanti visitatori di questo sito che abitano fuori Trapani, che hanno sempre seguito i riti quaresimali e della settimana santa grazie anche a questo sito e ai miei articoli sul giornale.
Diciamo che cose da scrivere ce ne sarebbero, a cominciare dall’itinerario e dalle solite diatribe legate al traffico(ma anche via fardella, centro, sosta, piazze e così via), ma anche ad alcune vicende interne dell’unione maestranze che nell’anno del suo quarantesimo anniversario, penso che stia vivendo una grossa crisi legata principalmente al comportamento di pochi che purtroppo all’occhio esterno fanno fare di tutta l’erba un fascio.
Per quanto riguarda le foto delle Scinnute, che pubblico da dieci anni, grazie al mio amico Nino Calamia, ho inserito un link dal calendario delle Scinnute alle sue bellissime fotografie pubblicate sul sito ufficiale del gruppo “Gesù dinanzi ad Erode” e la stessa cosa farò anche per i riti della Settimana Santa.
Buona Quaresima a tutti, in nome delle nostre amatissime tradizioni
Francesco Genovese