Pubblicato su youtube, un video di 15 minuti con spezzoni video del 1989, quando i Misteri uscirono dalla chiesa di San Domenico, per poi tornare al Purgatorio nelle fasi di entrata. Si tratta di un montaggio che ho fatto dal filmato originale,che per motivi di spazio non ho potuto inserire.

In 15 minuti è evidente quanto sia cambiata la processione in tutti questi anni, eppure non stiamo parlando di secoli, sono soltanto 23 anni.

Niente panze parate, un po’ di confusione, velocità della fase di uscita e i gruppi oscuri(tranne la flagellazione), come siamo stati abituati a vederli fin da piccoli, ma sopratutto gli incappucciati della confraternita di San Michele ad aprire il corteo.

Dalla registrazione originale, emergono gli stessi problemi e le stesse diatribe di oggi, il Vescovo(allora era Amoroso) aveva dettato tempi veloci sia per l’uscita che per l’entrata, facendo storcere il naso a molti, e poi il solito discorso di sempre: Via Fardella-centro storico.

Questi spezzoni sono invece accompagnati da alcune marce di sottofondo registrate durante qualche processione, per rendere ancor di più genuino questo video di una processione totalmente cambiata, meno composta, ma decisamente più semplice.

Buona visione

Un ringraziamento all’amico Paolo Grimaudo per avermi fatto trovare questo video storico recente.

Francesco Genovese

[youtube]YszM359PvNM[/youtube]