Si è svolta ieri pomeriggio nella chiesa del Purgatorio la scinnuta in onore della Madre Pietà del popolo.
La Sacra icona, la cui processione è curata dal ceto dei fruttivendoli, era disposta davanti l’altare addobbata con semplicità, la stessa caratteristica che contraddistingue questo antico quadro incastonato su di una vara in stile barocco.
Fuori dalla chiesa la banda città di Trapani ad intonare il classico repertorio funebre, mentre si attendeva l’inizio della celebrazione della Santa Messa. La processione della Pietà del popolo anticamente era gestita dalla ormai estinta compagnia di Sant’Anna, e ai giorni nostri, il colore delle tuniche dei processionanti richiama il colore originario della compagnia. In occasione della processione in programma il mercoledì Santo, il suggestivo quadro viene adornato da tantissimi ex-voto, disposti quasi a racchiudere il dolce volto dell’Addolorata.
Sul retro della vara è presente, così come nella Pietà dei Massari, un quadro raffigurante il volto di Cristo.
Per quanto riguarda i riti collaterali, stasera alle 20.30, sempre al Purgatorio, si terrà una conferenza dal titolo “I canti dei Misteri di Trapani” con la relazione della dott.ssa Maria Luana Lantillo. Domani pomeriggio invece, si concluderanno i riti delle Scinnute con l’appuntamento più caro e più sentito dai trapanesi, ovvero la scinnuta del simulacro dell’Addolorata.
Francesco Genovese
PUBBLICATO SU LA SICILIA DEL 22 marzo 2013