Si svolgerà oggi pomeriggio nella chiesa del Purgatorio la scinnuta della Madre Pietà dei massari, a cura degli eredi facchini di Piano San Rocco. Si tratta di un appuntamento quaresimale che è stato introdotto in un periodo successivo rispetto alle originarie scinnute dei misteri, ma che si svolge seguendo lo stesso programma dei Sacri gruppi.
Ad esibirsi nella piazza antistante la chiesa sarà la banda musicale “Città di Paceco” diretta dal maestro Claudio Maltese, che da 18 anni accompagna la Sacra immagine in processione; dopo l’esibizione è prevista la recita del rosario e la celebrazione della Messa, per poi passare nuovamente all’esibizione musicale della banda.
La Messa sarà animata da un gruppo di giovani facenti parte del “mondo dei Misteri” e attivi in alcune realtà parrocchiali del centro storico.
Il pomeriggio di oggi non sarà incentrato soltanto da note funebri, poiché per le strade della città si terrà, a partire dalle 16.30, la tradizionale processione di San Giuseppe, che a causa dei lavori di restauro attualmente in corso nella propria chiesa di appartenenza(il Carminello in via Garibaldi), partirà dalla chiesa delle Madonna del Carmine sita in via Libertà. La processione del patriarca Giuseppe sarà accompagnata dalla banda musicale “Città di Trapani” diretta dal maestro Alessandro Carpitella; come è successo in passato, durante il passaggio della processione sul corso Vittorio Emanuele, non saranno eseguite marce funebri in piazza Purgatorio.
Anche ad Erice Casa Santa si terrà la tradizionale, anche se di più recente introduzione, processione di San Giuseppe; il simulacro del Santo, varcherà il portone della chiesa dei Rosmini e verso la fine del percorso, è prevista una sosta al campo Rosmini per lo spettacolo pirotecnico. Piazza Purgatorio si riempirà nuovamente domani in occasione della scinnuta della Pietà del popolo, in attesa della scinnuta del simulacro dell’Addolorata di venerdì, a chiudere anche quest’anno i riti quaresimali.
Francesco Genovese
Pubblicato su LA SICILIA DEL 19 marzo 2013