IMG_5494Si è svolta ieri pomeriggio, nell’antica chiesa del Purgatorio, la seconda Scinnuta dei Misteri.  Come da programma, la banda “Città di Trapani” diretta dal maestro Carpitella, ha iniziato ad intonare le note struggenti delle marce funebri, anche se le pessime condizioni meteo hanno ostacolato l’usuale esibizione musicale prima della Santa Messa.  La gente non è mancata,  in nome della grande devozione che lega i Misteri ai trapanesi che,  ombrello alla mano si sono riversati in piazza Purgatorio per il secondo appuntamento quaresimale.

Dentro la chiesa si respirava un’atmosfera d’eccezione, con i due gruppi(Gesù dinanzi ad Hanna e Gesù dinanzi ad Erode) disposti davanti all’altare, addobbati da fiori e argenti. Di notevole impatto visivo il gruppo curato dai fruttivendoli, dove il volto del Cristo ha guadagnato un’espressività maggiore grazie agli ultimi interventi di restauro, per non parlare dei tenui e “antichi” colori che si equilibravano perfettamente all’aspetto cromatico del gruppo “Gesù dinanzi ad Erode”, restaurato lo scorso anno sempre dalla stessa mano. Il gruppo dei pescivendoli infatti, fu inserito eccezionalmente nella seconda Scinnuta dello scorso anno, proprio in occasione del termine dei lavori di restauro, e invece anche per quest’anno è stato deciso di ripetere questa scinnuta a due gruppi, contro la tradizione che ha sempre visto il secondo appuntamento quaresimale dedicato soltanto al gruppo “Gesù dinanzi ad Hanna”.

Tuttavia sarebbe bello riproporre per i prossimi anni, l’originario calendario delle discese quaresimali, eliminando tutte le Scinnute multiple.

Al termine della recita del rosario si è concelebrata la Santa Messa presieduta dall’amministratore apostolico Mons. Alessandro Plotti. Piazza Purgatorio si riempirà nuovamente il prossimo venerdì per la terza scinnuta, sperando che il tempo sia un po’ più clemente.

Francesco Genovese

PUBBLICATO SU LA SICILIA DEL 23 febbraio 2013