Si è svolta ieri pomeriggio, nell’affollata chiesa del Purgatorio, la seconda Scinnuta dei Misteri. Davanti l’altare della chiesa, addobbato da fiori e dagli antichi e luccicanti argenti, il gruppo “Gesù dinanzi ad Hanna” curato dal ceto dei fruttivendoli, che è sempre stato una presenza fissa nel calendario delle discese quaresimali fin dalle origini del rito.
Tra gli addobbi primeggiava il guanto e la corazza realizzati dalle antiche botteghe artigiane di un tempo. Grande affluenza quindi, sia dentro la chiesa che fuori, dove nonostante le condizioni meteo incerte, si è esibita la banda musicale “Città di Trapani” che ha intonato il repertorio vecchio e nuovo che fa da cornice ai riti della Settimana Santa trapanese: “a musica ‘ri misteri”, struggenti note che hanno da sempre reso affascinante la processione dei Misteri nel corso dei secoli, tra antiche e nuove composizioni , in cui ogni marcia racchiude una storia che si riflette durante le annacate dei gruppi.
Nel frattempo dalla chiesa di San Domenico partiva la stazione quaresimale con il Vescovo e le parrocchie di SS Salvatore, Sant’Alberto e l’Annunziata che, dopo un breve percorso, hanno raggiunto la gremita chiesa del Purgatorio per la celebrazione della Santa Messa, al termine della quale si è esibita nuovamente la banda diretta dal maestro Carpitella.
L’imponente realtà musicale cittadina ieri non era al completo poiché una sua rappresentanza si trova a Marettimo per i festeggiamenti in onore di San Giuseppe, che viene festeggiato oggi sia a Trapani che nella frazione di Casa Santa Erice con due processioni che si svolgono contemporaneamente. Alle 16.30 dalla chiesa del Carminello in Via Garibaldi, la pesante statua del patrono dei carpentieri, realizzata da Antonio Nolfo, uscirà in processione portata in spalla da giovani volontari per attraversare le vie più caratteristiche della città vecchia, e far rientro in chiesa intorno alle 20.00 al ritmo delle marce allegre intonate dalla banda di Trapani.
A Casa Santa Erice invece verrà portata in processione la più recente statua custodita nella chiesa dei Rosmini, che varcherà il portone alle 18.00 percorrendo tutto il quartiere limitrofo alla via Marconi, accompagnata dalla banda musicale “Città di Paceco” diretta dal maestro Claudio Maltese. Durante la processione è prevista una sosta al campo sportivo di via Rosmini dove ci sarà uno spettacolo pirotecnico, al termine del quale inizierà il rientro verso la chiesetta di via Marconi. Ritornando ai Misteri, ieri mattina una troupe di “TV2000” ha registrato uno speciale, che andrà in onda durante il lunedì Santo, dedicato ai riti del venerdì Santo e per l’occasione alcuni gruppi sono stati ornati dagli antichi argenti per risaltarne la bellezza e marcare il forte legame dei Misteri con le maestranze artigiane che hanno creato degli ornamenti argentei di valore inestimabile.
Per quanto riguarda i riti quaresimali, il prossimo appuntamento è per venerdì 25 con la scinnuta dei gruppi “La flagellazione” e “La coronazione di spine”.
Francesco Genovese