Si svolgerà oggi pomeriggio alle 17.30 la terza Scinnuta dei Misteri con altri due gruppi: “La flagellazione” e “La coronazione di spine”. Si tratta di una “discesa” che nel corso degli anni ha subito parecchie modifiche, che originariamente spettava solamente a “La coronazione di spine”, detto anche “u mistere di l’ingiuria”. Successivamente nel dopoguerra(le scinnute sono riprese nel 1964), pare per motivi economici, il gruppo fu sostituito da “La flagellazione”, detto “u mistere da colonna”.
Dopo anni di scinnute singole, fu deciso di accorpare i due gruppi, tranne che nel 2001, quando i due misteri furono accorpati ad altri due gruppi (Ecce Homo e La Sentenza), e nel 2005 quando “scese” solamente “La flagellazione”. Le processioni dei due gruppi sono curate rispettivamente dal ceto dei muratori e scalpellini e dal ceto dei fornai.
Il programma della discesa di oggi prevede l’esecuzione musicale in piazza Purgatorio da parte della banda “Muratori e Scalpellini” di Marsala, poi la Santa Messa celebrata dal Vescovo e al termine della funzione, all’interno della chiesa si esibirà il gruppo “Trapani Mia” che da 11 anni accompagna il “mistere” dei fornai in processione, cantando le ormai conosciute nenie in dialetto. La banda musicale si esibirà nuovamente nella piazza antistante al termine dell’esibizione vocale del gruppo.
Intanto manca meno di un mese dall’inizio dei riti della Settimana Santa, tra l’incertezza dell’itinerario, che verrà modificato durante la prossima assemblea dell’Unione Maestranze sul tratto Piazza Notai – Via Cuba, non percorribile per l’impossibilità di rimuovere l’impalcatura sulla caratteristica stretta via del centro Storico più bello.
Inoltre, sono in attesa di approvazione anche gli itinerari delle due “Madri Pietà” del martedì e del mercoledì Santo. In particolare, sono previste delle novità sull’itinerario della Madre Pietà dei Massari.
Francesco Genovese