Oggi pomeriggio alle 17.30, presso la chiesa del Purgatorio, si terrà la terza scinnuta quaresimale dei Misteri. È il turno dei gruppi “La coronazione di spine” detto “u mistere di l’ingiuria” e “la flagellazione” detto “u mistere ‘ra colonna”. I due gruppi saranno disposti ai lati dell’altare, addobbati da fiori e argenti.
Nella piazza antistante si esibirà la banda “A. Scarlatti” di Marsala che per la prima volta nella storia accompagnerà in processione il gruppo de “la flagellazione”. Subito dopo il rosario, all’interno della chiesa si esibirà il coro “Trapani Mia” con le sue caratteristiche nenie che sono divenute parte ingrante del venerdì Santo trapanese. Seguirà la celebrazione della messa da parte del vescovo Miccichè, al termine della quale, dopo un’altra esibizione del coro “Trapani Mia”, saranno eseguite altre marce funebri fuori dalla chiesa.
I due gruppi di oggi sono pregevoli dal punto di vista espressivo, nonostante gli ultimi restauri che purtroppo ne hanno fatto perdere il fascino originario soppiantato da colori troppo sgargianti e accesi, una conseguenza delle operazioni di ripulitura effettuati negli anni che solo su pochi gruppi hanno restituito delle immagini fedeli sia dal punto di vista espressivo che dal punto di vista cromatico. Il gruppo de “La coronazione” è curato dal ceto dei fornai che da molti anni ormai, si fa accompagnare in processione sia dalla banda che dal coro “Trapani Mia”, mentre il gruppo de “La flagellazione” è curato dal ceto dei muratori e scalpellini, dal quale prenderà il nome anche la banda “Scarlatti” durante la processione del venerdì Santo.
Durante questa settimana sono state mosse alcune critiche sul web per via della raccolta di firme riguardante la “grande città” tenutasi nelle adiacenze di piazza purgatorio durante la scorsa scinnuta; una raccolta di firme che, a detta di molti, ha strumentalizzato una tradizione secolare che non dovrebbe avere connotati politici di nessun genere.
Intanto, in vista della settimana Santa, si attendono conferme riguardo gli itinerari delle processioni delle due Pietà, soprattutto per la Madre Pietà del popolo che a differenza degli altri anni non potrà percorrere la Via Cuba a causa di due ingombranti ponteggi che ne ostruirebbero il passaggio. Per quanto riguarda il manifesto e le brochure della processione dei Misteri, anche per quest’anno sono state realizzate da alcuni alunni del liceo artistico di Trapani, e saranno distribuite nei prossimi giorni.
Francesco Genovese