Proseguono i riti quaresimali delle Scinnute nella chiesa del Purgatorio con i gruppi “La flagellazione” e “La coronazione di spine”, rispettivamente curati dal ceto dei muratori e dal ceto dei fornai. Come di consueto alle 17.30 ci sarà l’esecuzione delle tipiche marce funebri con la banda “Maestro Asaro” di Paceco, e alle 18.30 paritrà dalla chiesa di San Domenico, la via Crucis con il Vescovo Fragnelli e le parrocchie della terza interparrochialità, ovvero SS Salvatore, Sant’Alberto e Maria SS Annunziata, e a seguire sarà concelebrata la Messa.
Come accade sempre per la terza Scinnuta, oltre alla banda musicale, ci sarà l’esibizione del coro Trapani Mia che intonerà alcuni brani all’interno della chiesa poco prima dell’ultima esibizione della banda in piazza. La terza Scinnuta rappresenta il giro di boa verso la tanto attesa processione del Venerdì Santo, e di conseguenza si infittiscono gli appuntamenti legati ai riti.
Da domenica prossima e per le successive altre tre, sono previsti una serie di eventi promossi da un gruppo di persone appartenenti all’Unione Maestranze: una mostra fotografica e una conferenza presso la sede dell’Unione maestranze, un concerto di musica sacra nella Chiesa del Purgatorio, e una proiezione di filmati storici della processione ed un’altra conferenza presso la cappella dei “quattro Santi coronati”, sede del ceto dei muratori. Il programma completo dell’iniziativa intitolata “La strada della passione” è consultabile presso il sito web dell’Unione maestranze. A giorni saranno divulgati anche gli itinerari delle processioni delle due Pietà che si svolgono il martedì e il mercoledì Santo.
Francesco Genovese
Pubblicato su La Sicilia del 6 Marzo 2015