Iniziano oggi pomeriggio in città le tanto attese processioni della Settimna Santa; alle 16 in punto, accompagnata per tradizione dalla marcia funebre “Pensiero” eseguita dalla banda musicale “Città di Paceco”, dalla chiesa del Purgatorio inizierà la Sacra processione della Madre Pietà dei Massari a cura degli “eredi facchini di piano San Rocco”.
Si tratta di una processione dal sapore particolare, dove sentimenti ed emozioni tenuti a bada per un anno, riaffiorano non appena la Sacra icona incastonata sulla vara in stile neoclassico, inizia a percorrere il suo tragitto per le strade del centro storico, ripetendo tante piccole usanze e tradizioni, come le “annacate” e le “vutate” in dei precisi punti del percorso, le marce funebri, i tanti giovani che si alternano sotto le aste, e l’associazione delle cinque famiglie di San Rocco, che curano la processione di generazione in generazione, anche se va sottolineato che negli ultimi anni, si è persa un po’ la semplicità e quindi il fascino che contraddistinguevano questa antica processione, il cui percorso si snoderà per le seguenti vie:
Via San Francesco d’Assisi, Via Turretta, Corso Vittorio Emanuele, Via Torrearsa, Piazza Saturno, Via Sant’Agostino, Piazza Sant’Agostino, Corso Italia, Via Carrara, Vicolo Aperta Via Aperta, Via Todaro, Piazza San Francesco di Paola, Via San Francesco di Paola, Via Badiella, Via Aperta, Via Beatrice, Via Crociferi, Piazza Cuba, Via Barone Sieri Pepoli, Via delle Arti, Via Torrearsa, Corso Vittorio Emanuele, Via Gen. E. Fardella, Via San Francesco d’Assisi, Via Barlotta, Via G. Tartaglia, Via Custonaci, Via Corallai, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Jolanda, Corso Vittorio Emanuele, Via Libertà, Piazza Matteotti, Via Libertà, Via Torrearsa, Viale Regina Elena, Piazza Gen. C. A. Dalla Chiesa, Piazza Lucatelli con sosta notturna nella cappella . Il giorno dopo, attorno alle 22,30, la Pietà uscirà dalla cappella ed inizierà la processione di ritorno verso il Purgatorio, passando per via Turretta, via Nunzio Nasi, Via E. Fardella, Corso Vittorio Emanuele, Via Serisso e via San Francesco d’Assisi; l’entrata in chiesa è prevista intorno alle 00:30.
Francesco Genovese
Pubblicato parzialmente su LA Sicilia del 26 marzo 2013