Continuano gli appuntamenti quaresimali delle “Scinnute” oggi pomeriggio nella chiesa delle anime sante del Purgatorio con i gruppi “La sentenza” ed “Ecce Homo”, rispettivamente del ceto dei macellai e dei calzolai. Come da programma, alle 17.30 si esibirà in piazzetta la banda “G. Candela” di Buseto Palizzolo, che intonerà le caratteristiche marce funebri, per poi sospendere durante la recita del rosario in attesa dell’arrivo della stazione quaresimale dalla chiesa di San Domenico e la concelebrazione della Santa Messa al Purgatorio, presieduta dal Vescovo Fragnelli, al termine della quale ci sarà un’altra esibizione della banda.
Alla stazione quaresimale parteciperanno le parrocchie della seconda interparrocchialità, ovvero Sacro Cuore, M.S.S. Ausiliatrice, Santa Teresa e N.S. di Lourdes.
Con la Scinnuta di oggi, cresce la grande attesa verso i riti della Settimana Santa, che rappresentano una delle poche certezze di questa città: i Misteri e le processioni delle due Pietà, a ripetere fascinose usanze e tradizioni piene di pathos per le vie del centro Storico. Sono processioni che, nonostante gli svariati cambiamenti subìti con il trascorrere degli anni, continuano a mantenere saldo quel legame indissolubile che li lega alla città, che per l’intera settimana Santa si lascia travolgere dalle note struggenti intonate dalle bande tra un’annacata e l’altra: si tratta di veri e propri eventi che fino ad una decina di anni fa rappresentavano l’unica attrattiva turistica di tutta la stagione, al contrario dei giorni nostri, dove i Misteri hanno perso l’esclusiva, pur mantenendo però il primato tra le attrazioni turistiche di tutta la provincia.
Francesco Genovese
PUBBLICATO SU LA SICILIA DEL 13 Marzo 2015