Si svolgerà oggi pomeriggio, nella chiesa del Purgatorio, la terza “scinnuta” Quaresimale con i gruppi “La flagellazione” e “La coronazione di spine”. Alle 17.30 come di consueto, si esibirà la banda di Castellammare del Golfo e alle 18.30 partirà dalla chiesa di San Domenico la via crucis guidata dal Vescovo Miccichè che, celebrerà la Messa intorno alle 19.00.
Al termine della funzione, all’interno della chiesa si esibirà il coro “Trapani Mia”, che da nove anni è parte integrante della processione con le nenie cantate e suonate in stile folk siciliano. Chiuderà il rito, una nuova esibizione della banda musicale. L’espressività dei gruppi di stasera è ai massimi livelli, con il Cristo flagellato e poi incoronato e schernito, e ambedue i gruppi sono curati con tanta dedizione dal ceto dei muratori e scalpellini(La flagellazione) e dai fornai(La coronazione di spine).
Parlando di Unione Maestranze, a seguito di un servizio televisivo trasmesso su Telesud lo scorso 11 marzo, il presidente Leonardo Buscaino ha esternato il proprio rammarico per le considerazioni fatte da Wolly Cammareri riguardo le dimissioni del vice-presidente Rino Rosati. In particolar modo Buscaino ha dichiarato che “Il Rag. Rino Rosati, è stato un collaboratore di grande valore, e le sue dimissioni attengono a motivazioni private e soggettive che nessuno è autorizzato a banalizzare o fuorviare“.
Lo stesso Rosati ha smentito categoricamente ogni riferimento ad eventuali sue aspirazioni di candidarsi come futuro presidente dell’Unione Maestranze alle elezioni di giugno, mettendo a tacere le dichiarazioni televisive, prive di fondamento, che hanno offeso la sua figura e il suo ruolo egregiamente svolto durante questi tre anni di vice-presidenza.
Francesco Genovese