img_0604Si terrà oggi pomeriggio nella chiesa delle anime Sante del Purgatorio la terza “Scinnuta” dei Misteri con i gruppi “La flagellazione”, appartenente al ceto dei muratori e scalpellini e “La coronazione di spine”, appartenente al ceto dei fornai.

Come di consueto, alle 17.30 si esibirà in piazzetta Purgatorio la banda musicale di Castellammare del Golfo, poi recita del rosario in attesa dell’arrivo della stazione quaresimale dalla chiesa del Collegio, ed infine la concelebrazione eucaristica presieduta da Mons. Palmeri, alla quale seguirà una nuova esibizione della banda che intonerà per un altro po’ le tipiche marce funebri.

Il gruppo de “La flagellazione”, ornato dalla meravigliosa colonna argentea, è un’espressiva opera di autore ignoto che fu restaurata nel 1860 da Antonio Croce, poiché il gruppo si rovinò in seguito ad una caduta dei portatori.
Anticamente infatti, quando le vare non si adagiavano sui cavalletti, i gruppi erano particolarmente vulnerabili agli errori dei portatori, che per una determinata causa, potevano perdere l’equilibrio, come accadde secondo poche testimonianze scritte, al gruppo de “La coronazione di spine” prima del 1764, quando i consoli del ceto ne affidarono la ricostruzione ad Antonio Nolfo; nel 1946 fu nuovamente ricostruito da Giuseppe Cafiero in seguito ai bombardamenti che lo danneggiarono pesantemente.

Ambedue i gruppi, pur essendo totalmente diversi nello stile, hanno in comune la grande espressività del volto di Cristo dove predomina la sofferenza, vero perno della passione di Cristo. Intanto, si  avvicinano sempre di più i tanto attesi riti della Settimana Santa, considerando che mancano altre tre Scinnute prima di poter rinnovare, anche per quest’anno, la secolare processione dei Misteri, il vero simbolo e la vera anima della nostra città.

Francesco Genovese

PUBBLICATO SU LA SICILIA DEL 1° marzo 2013