IMG_5428Si è svolta ieri pomeriggio nella chiesa del Purgatorio, la prima Scinnuta del 2013. E’ bastato ascoltare le prime note funebri intonate dalla banda di Calatafimi per rivivere atmosfere e sensazioni tenute a bada per un anno, in una piazza gremita di persone nonostante le piogge alterne.

I discorsi tra la gente in piazza riecheggiavano sugli stessi argomenti di sempre: itineraro, raccolta fondi, e buoni propositi per la riuscita della processione del prossimo 29 marzo; 42 giorni per scaldare i motori di una macchina organizzatrice complessa dove non si può sottovalutare nessuna sfaccettatura per evitare errori.

Ad ogni modo, la processione dei Misteri è così collaudata che non ci sono motivi per destare particolari preoccupazioni riguardo la buona riuscita: basta soltanto evitare personalismi tra i ceti e fare unione. Ritornando al rito ieri, i quattro gruppi disposti ai lati dell’altare(La Lavanda dei Piedi, Gesù nell’orto, L’Arresto e La caduta al Cedron) erano splendidamente lucenti, tra gli addobbi floreali e gli antichi argenti lucidati per l’occasione, davanti agli occhi fieri dei consoli dei quattro ceti(pescatori, ortolani, metallurgici e naviganti) disposti nelle prime file dei banchi.
Ai piedi dei gruppi, come sempre, svariati omaggi floreali che solitamente vengono donati sia dagli altri ceti, sia dai devoti. Non appena la banda ha terminato la sua esibizione, il Purgatorio ha accolto l’arrivo della stazione quaresimale proveniente dalla chiesa del Collegio per la concelebrazione della messa presieduta da Mons. Gaspare Gruppuso davanti a tantissimi fedeli, al termine della quale, altre struggenti note funebri hanno continuato ad echeggiare nella piazza colma di gente.

Il mondo dei Misteri si riunirà nuovamente oggi pomeriggio nella chiesa di Sant’Agostino per l’esposizione del gruppo Sacro “La separazione”, per il completamento degli interventi di manutenzione straordinaria., mentre mercoledì prossimo, presso la chiesa del Purgatorio, la Soprintendenza ai beni culturali, presenterà l’intervento di restauro svolto negli scorsi mesi sul gruppo “Gesù dinanzi ad Hanna”, la cui Scinnuta è in programma il prossimo venerdì insieme al gruppo “Gesù dinanzi ad Erode”.

Francesco Genovese

PUBBLICATO SU LA SICILIA DEL 16/02/2013