Seconda scinnuta oggi pomeriggio nella settecentesca chiesa del Purgatorio, con il gruppo “Gesù dinanzi ad Hanna”. Come di consueto alle 17.30, nella piazza antistante la chiesa, si esibirà la banda musicale “Città di Trapani” e al termine delle caratteristiche marce funebri, verrà celebrata la Santa Messa dal Vescovo Miccichè.
Appena terminata la celebrazione eucaristica, ci sarà una nuova esibizione musicale. Prima della Santa Messa, come di consueto, partirà dalla chiesa di San Domenico la stazione Quaresimale con il Vescovo e alcune parrocchie. Il gruppo di oggi è curato con devozione dal ceto dei fruttivendoli, ai quali è stato affidato il gruppo nel ‘700. Si tratta di uno splendido capolavoro, ricostruito nel dopoguerra da Domenico Li Muli che riuscì a recuperare l’espressiva statua del Cristo realizzata da Giuffrida, sopravvissuta ai bombardamenti del 1943. E’ un “mistere” imponente e maestoso, sopratutto quando è ornato dagli antichi argenti e dai fiori. Nessuna novità invece, riguardo il medagliere della “Lavanda dei piedi” derubato durante la prima scinnuta della scorsa settimana, tra la rabbia dei componenti del ceto dei pescatori e la paura di tutti gli addetti ai lavori che un fatto del genere possa accadere nuovamente.
A tal proposito, sembrerebbe che i ceti coinvolti nei riti quaresimali si stiano attivando per far sorvegliare i gruppi durante gli appuntamenti dei prossimi venerdì. In vista della processione dei Misteri, persistono ancora dei dubbi sul tragitto, poiché non c’è la sicurezza che le impalcature di Via Cuba vengano rimosse prima del 22 aprile e quindi l’Unione Maestranze potrebbe modificare per l’ennesima volta l’itinerario, anche se si tratterebbe di un cambio di ordine nella percorrenza di alcune strade.
A questo punto si attendono certezze, peraltro dovute, visto l’avvicinarsi del tanto atteso venerdì Santo, che quest’anno entrerà senza dubbio nella storia.
Francesco Genovese