Dopo un’attesa lunga un anno, Trapani è pronta per rivivere i riti della Settimana Santa. Si comincia domani alle 16 in punto con la processione della Madre Pietà dei Massari, un antico quadro incastonato su di una vara neoclassica, la cui processione è curata dagli “Eredi facchini di piano San Rocco”, cinque famiglie che risultano essere la prosecuzione generazionale di antichissima devozione che vedeva i propri antenati curare questa processione che aveva una connotazione “rionale”, visto che si svolgeva principalmente nelle zone limitrofe al piano San Rocco.
Ai giorni nostri la processione ha una connotazione decisamente più ampia visto il grande seguito di popolo che assedia il centro storico durante tutto il percorso. Si tratta di uomini, donne e bambini che in questi giorni di processioni non vogliono assolutamente perdere nemmeno un attimo di tutto ciò che rappresenta il ripetersi di antiche usanze e tradizioni, anche se non si può sottovalutare la perdita di semplicità che la processione ha subìto nel corso degli anni, a cominciare dall’eccessiva pomposità con la quale adesso si svolge.
Una volta quando la pietà dei Massari era in processione, si aveva la consapevolezza di assistere a qualcosa di genuino nella sua popolarità, magari in modo a volte “strampalato”, meno “preciso”, ma tutto era diverso; era una processione dalla gente, senza la fastidiosa “security” che durante tutto il tragitto crea quel muro che non permette alle persone di stare un po’ più vicino alla vara lungo il percorso. Per non parlare poi della consuetudine di far suonare alla banda marce intere soltanto in determinati punti(sedi di ceti, case di consoli, etc etc ), ed eseguire solo il “trio” della marcia in altri, e magari “scarrozzare” velocemente lungo altre strade ritenute probabilmente di poca importanza nonostante la presenza di persone ferme ad assistere al passaggio della Sacra Icona. E’ tutto più pomposo dunque e quindi decisamente meno bello. Di bello e unico rimane sempre e soltanto il momento in cui la Pietà dei Massari esce dalla chiesa del Purgatorio sulle note di “Pensiero”: quello si che è un momento emozionante, da brividi lungo la pelle per chi questa processione l’ha sempre vissuta. E’ un momento in cui la Settimana Santa trapanese inizia e allo stesso tempo è come se fosse già finita, perché questi riti secondo una certa chiave di lettura, ti travolgono completamente, togliendoti la percezione del trascorrere delle ore: quando il giorno successivo la Pietà dei Massari rientrerà dentro la chiesa del Purgatorio, si avrà la consapevolezza di aver vissuto un nuovo anno e molti probabilmente inizieranno già il conto alla rovescia per l’anno successivo, anche se di fatto i riti della Settimana Santa non sono ancora finiti del tutto.
Ritornando alla mera cronaca della processione di domani, il quadro della Pietà verrà portato in spalla per le vie del centro storico fino a tarda serata, quando sosterà vegliata tutta la notte, in una capanna allestita in piazza Lucatelli; la processione ricomincerà mercoledì sera quando il quadro uscirà dalla capanna per far rientro nella chiesa del Purgatorio. Come accade da moltissimi anni, ad accompagnare la processione sarà la banda musicale “Città di Paceco” diretta dal maestro Claudio Maltese.
Francesco Genovese
Di seguito l’itinerario:
Martedì Santo 22 Marzo 2016. Chiesa Anime Sante del Purgatorio USCITA ore 16,00
Via San Francesco d’Assisi
Via Turretta
Corso Vittorio Emanuele
Via Generale Enrico Fardella
Via San Francesco d’Assisi
Via G. Barlotta
Via G. Tartaglia
Via Custonaci
Via Corallai
Corso Vittorio Emanuele
Piazza Jolanda
Giro della Piazza
Corso Vittorio Emanuele
Via Eliodoro Lombardi
Via Libertà
Piazza Matteotti
SOSTA PALAZZO NOTAIO FODALE
Piazza Matteotti
Via Libertà
Via Torrearsa
Casina delle Palme
Piazza Generale C. A. Dalla Chiesa
Piazza Lucatelli – INGRESSO CAPPELLA – ore 22.00 – SOSTA NOTTURNA –
MERCOLEDI SANTO 23 Marzo 2016.
Piazza Lucatelli USCITA CAPPELLA – ore 22.30 circa
Via Turretta
Via Nunzio Nasi
Via Generale Enrico Fardella
Corso Vittorio Emanuele
Via Giuseppe Verdi
Via San Francesco d’Assisi
Piazza Anime Sante del Purgatorio
Chiesa Anime Sante del Purgatorio – ENTRATA – ore 00.30 circa