Iniziano i riti della Settimana Santa con un programma ricco di appuntamenti in tutta la provincia. Si comincia oggi pomeriggio a Buseto Palizzolo con la ormai tradizionale Via Crucis, ovvero la sacra rappresentazione di 16 quadri viventi che percorrerà l’itinerario su dei carri trainati da trattori a loro volta accompagnate dalle bande musicali.

La processione giunta alla trentunesima edizione, è composta anche dall’unico gruppo statuario della crocifissione che uscirà dalla chiesa di “Santa Teresa del bambin Gesù” per rientrare nella chiesa Madre. Il venerdì Santo poi il Crocifisso rientrerà nella chiesa di appartenenza, portata in processione dai devoti del luogo in preghiera.

A Trapani i riti inizieranno martedì con la processione della Madre Pietà dei Massari alle 16.00 che si protrarrà fino all’indomani sera, giorno in cui uscirà in processione, alle 14.30, la Madre Pietà del popolo. Sempre mercoledì, quando la pietà dei Massari sosterà in una cappella allestita in piazza Lucatelli, si terrà il tradizionale scambio del cero. La chiesa del Purgatorio da domani sarà contestualizzata dalle tradizionali fasi iniziali di preparazione dei gruppi che culmineranno il giovedì notte quando i gruppi verranno addobbati da fiori, ceri e argenti lucidati per l’occasione, prima della imponente processione dei Misteri.

Ritornando ai riti della Settimana Santa in provincia, il mercoledì Santo a Paceco ci sarà la seicentesca processione del Cristo morto e dell’Addolorata, portata in spalla dalle donne per le vie cittadine.

Sarà come di consueto una settimana Santa intensa, ricca di emozioni che attendono soltanto di essere vissute nel segno della storia e della tradizione.
Di certo non mancheranno le polemiche, a volte pretestuose, soprattutto per l’itinerario dei Misteri che quest’anno sarà limitato al centro storico.

Francesco Genovese

lasicilia170411