Si scaldano i motori e gli animi in vista della Settimana Santa 2012. Mercoledì sera presso la sede dell’Unione Maestranze, si è svolta un’assemblea ordinaria dei capi-console per la consueta approvazione dell’itinerario per la processione del venerdì Santo.

A tal proposito, lo scorso settembre, l’assemblea aveva votato a maggioranza il reinserimento della via Fardella nel percorso con la possibile decisione per il futuro di alternare di anno in anno un itinerario limitato al centro storico ed uno esteso alla via Fardella. La riunione di mercoledì doveva essere una pura formalità, ma alla fine si è risolta con un nulla di fatto. Nessun itinerario approvato e il tutto è stato rimandato alla prossima assemblea.

Sembrerebbe che tra i motivi della mancata approvazione ci sia stato un ripensamento da parte di alcuni capi-console riguardo il ritorno in via fardella e il mancato accordo riguardo il punto dove andrebbe effettuata la sosta e l’altezza dell’arteria dove i gruppi dovranno girare per ritornare indietro. Inizialmente si parlava di un itinerario che prevedeva la sosta in piazza Vittorio e la percorrenza della Via Fardella sino all’altezza della via dei Mille, mentre alcuni ceti preferivano effettuare la sosta all’altezza dell’incrocio con la Via Marsala. Quest’ultima proposta di fatto non è applicabile per problemi di viabilità legati anche ai lavori attualmente in corso in piazza Martiri d’Ungheria.

Tutto rimandato quindi, a confermare l’incapacità dell’Unione Maestranze di approvare un percorso con largo anticipo, riducendosi ogni anno alle decisioni dell’ultimo minuto, considerando che tra poco più di un mese iniziano i riti quaresimali delle Scinnute, che fanno da anticamera ai riti della Settimana Santa.

Oltre al cruccio dell’itinerario, si aggiunge anche il problema legato alla chiesa del Purgatorio, il cui restauro è ancora in corso e si attende la fine dei lavori per poter togliere il ponteggio e far rientrare due gruppi(“Gesù dinanzi ad Erode” e “il Trasporto al sepolcro”)  che hanno subito interventi di manutenzione e restauro presso altre sedi, oltre al gruppo de “l’Ascesa al Calvario” che attualmente si trova al museo Diocesano di Sant’Agostino per le ricorrenze legate al quattrocentesimo anniversario dell’affidamento del gruppo, il cui ritorno al Purgatorio è previsto per il prossimo 23 marzo, data della quinta Scinnuta, che per l’occasione sarà preceduta da una breve processione che partirà da Sant’Agostino, dove oggi pomeriggio alle 17.00 si terrà il convegno “Ascesa al Calvario”: esegesi storico-artistica e restauri, i cui relatori sono Alessandra Infranca, Don Liborio Palmeri, Luigi Biondo, Giovanni Cammareri, Arturo Safina, Maria Scalisi e Benvenuto Cafiero.

Francesco Genovese

 

ARTICOLO PUBBLICATO SU LA SICILIA DEL 21 GENNAIO 2012